di George Simpson - Daily Express, 24 e 25 giugno 2020 [Parte 1 - Parte 2]
Traduzione in italiano di Claudio Tassone per Comunità Queeniana Italiana
«Siamo stati nella bellissima Cornovaglia, che è un ottimo posto per starsene isolati. Lì c'è un sacco di spazio. Ma, sai, come tutti gli altri avevamo le stesse ansie e incertezze su quello che stava succedendo. Ho iniziato facendo tutorial di batteria per principianti dal mio seminterrato in Cornovaglia e questo mi ha tenuto occupato per un po'. Allo stesso tempo mi mettevo nel mio capanno in giardino per scrivere la canzone. È proprio un riflesso di com'era stare seduti in isolamento».
Sul suo brano calmo e tranquillo, che ora è disponibile in streaming, il batterista dei Queen fa una riflessione:
«Il tempo scorreva a rilento e bisognava letteralmente trovare il modo di riempire la giornata, come una sorta di routine. È una situazione davvero strana, nella quale quasi tutti ci siamo ritrovati, naturalmente a meno che non ti capiti di essere un operatore in prima linea del servizio sanitario nazionale, nel qual caso sarebbe stata una vera e propria preoccupazione».
Alla domanda se sia orgoglioso della figlia dottoressa Rory Taylor, che è apparsa nel video musicale per il singolo di beneficenza dei Queen e Adam Lambert You Are The Champions, risponde con entusiasmo:
«Oddio, sì. È una fonte di costante piacere... e di ansia!».
«In realtà mi è sempre piaciuto lavorare in questo modo per le mie cose da solista perché resto da solo con i miei nput creativi. Non c'è nessun altro con cui litigare!».
Sulla sua recente produzione creativa, il settantenne dice:
«In questi giorni vado canzone per canzone. Voglio dire, un paio di anni fa ho fatto uscire una canzone chiamata Journey's End. È bello lavorare così. Più che altro riflette le cose che vivi in quel preciso momento. È un vero lusso poter lavorare alle cose man mano che accadono».
Ispirato dal lavoro di un'altra leggenda della musica, ammette:
«Recentemente ho seguito Bob Dylan e la sua produzione. È semplicemente fantastico. Ha avuto il suo più grande successo di sempre, credo, con quella meravigliosa Murder Most Foul. Favolosa!».
Ed ha ragione: i 17 minuti di riflessione di Dylan sull'assassinio di JFK sono stati il primo dei suoi successi in cima a qualsiasi classifica di Billboard, nelle vendite digitali di musica rock negli Stati Uniti.
Ma Taylor può essere orgoglioso della sua Isolation, in cima alla classifica rock digitale di questa settimana su iTunes. Su Dylan, ha aggiunto:
«E poi circa sei settimane dopo ne ha pubblicato un altro. Ora sta lavorando in questo modo, ed io sono sempre stato un suo fan».
In effetti il cantante ha pubblicato un altro album solista questo mese. Ma quindi Taylor si sta muovendo nella stessa direzione? Sono passati sette anni dal suo ultimo album. Il batterista dei Queen, che ha apprezzato la nostra idea, dice:
«Sì, forse sì, in effetti. In realtà è davvero un buon suggerimento. Una volta che si accumula una certa quantità di materiale inizia ad avere senso mettere tutto in un album».
«Questa è davvero una bella domanda. Penso di sì, ma non riesco a ricordare cosa sia! Quello a cui stiamo pensando è di pubblicare un album dal vivo. Abbiamo avuto un grande evento su YouTube l'altra sera ed è andato molto bene».
Taylor fa riferimento al Tour Watch Party dei Queen+ Adam Lambert che è stato trasmesso in streaming sul loro canale YouTube ufficiale per 24 ore a partire dalla sera di domenica 21 giugno. Lo spettacolo di un'ora con una raccolta delle loro esibizioni dal vivo ha incluso fra gli altri l'evento Fire Fight Australia di quest'anno e Fat Bottomed Girls con le Dallas Cowboys Cheerleaders del 2019. Il batterista dei Queen prosegue:
«Così abbiamo pensato: "Beh, forse abbiamo un album live dei momenti salienti dei concerti che abbiamo fatto negli ultimi otto anni con Adam Lambert...". E penso che ne verrebbe fuori un album live molto bello, quindi ci stiamo davvero pensando. Mi aspetto che ci sia in cantiere ogni genere di progetto per il 50° anniversario. Non ci posso credere... 50 anni da quando abbiamo fondato la band... Sì, è incredibile. All'inizio pensavo che forse saremmo durati una diciottina di mesi. Mai avrei creduto che potessimo andare avanti per 50 anni. È semplicemente straordinario».
I Queen+ Adam Lambert hanno già pubblicato un album dal vivo nel 2016 chiamato Live in Japan. La band ha un enorme seguito nel paese del Sol Levante, con il film Bohemian Rhapsody arrivato in cima al box office giapponese. Anche il singolo di beneficenza dei Queen+ Adam Lambert chiamato You Are The Champions è in cima alla classifica giapponese di quest'anno.
• Roger Taylor, il singolo Isolation [2020]
• Roger Taylor, le possibilità di un sequel di Bohemian Rhapsody [Rolling Stone, 2020]
|
|