Il Premio alla Carriera (Lifetime Achievement Award) nel 2018 viene assegnato anche a Hal Blaine, Neil Diamond, Emmylou Harris, Louis Jordan, i Meters, e Tina Turner.
Nella conferenza stampa, Neil Portnow ─ Presidente e A.D. della Recording Academy ─ ha sottolineato che «I destinatari dei Premi Speciali al Merito di quest'anno sono gruppi prestigiosi composti da autori variegati ed influenti che hanno creato o contribuito alla realizzazione di alcune fra le più distintive registrazioni della storia musicale.
Questi personaggi, straordinarie fonti di ispirazione, verranno onorati in quanto artisti leggendari, architetti creativi e dalla tecnica all'avanguardia. Gli eccezionali traguardi che hanno raggiunto e la passione per il loro mestiere hanno dato vita a una memoria senza tempo. [Il Lifetime Achievement Award celebra artisti leggendari che] hanno dato un eccezionale contributo di valore artistico nel campo delle registrazioni.»
Le premiazioni dei Grammy Awards 2018 (60^ edizione) hanno luogo stavolta al Madison Square Garden di New York, e non a Los Angeles come di consueto. Quest'anno la data della cerimonia è stata anticipata di qualche giorno al 28 gennaio, per evitare la contemporaneità con i Giochi Olimpici Invernali in Korea del Sud.
Le candidature alle categorie principali sono state rese note il 28 novembre 2017.
Durante le premiazioni si sono esibiti dal vivo Lady Gaga, Pink, Childish Gambino, Little Big Town, Ben Platt e Patti LuPone. L'evento è stato presentato per il secondo anno di fila da James Corden, nostra conoscenza per la promozione all'ultimo tour Q+AL nel Nord America, e trasmesso in diretta dalla CBS.
Una cerimonia di premiazione speciale per i "riconoscimenti al merito speciale" ─ come lo è, ad esempio, il "premio alla carriera" ─ avrà luogo la sera del prossimo 14 luglio al Dolby Theatre di Hollywood, a Los Angeles.
L'evento si chiama "GRAMMY's Salute To Music Legends" ed è concepito per diventare uno speciale televisivo, con successiva diffusione sulla rete PBS in autunno.
Rock legend @sammyhagar pays tribute to the great band @QueenWillRock who were unable to attend #GRAMMYSalute The whole theatre is on their feet!
— Dolby Theatre (@DolbyTheatre) 15 luglio 2018
Tuttavia non c'è nessuno a rappresentare i Queen in Califormia. In loro assenza è stato Sammy Hagar a rendergli omaggio. L'ex vocalist americano dei Van Halen e attuale "socio" di Chad Smith e Joe Satriani nel supergruppo Chickenfoot si è appunto esibito con una canzone del quartetto inglese.
Il Dolby Theatre ospita fino a 3400 persone. I biglietti per essere fra il pubblico sono stati messi in vendita su Ticketmaster a partire dal 12 giugno 2018. E a qualcuno degli spettatori non è andata giù di non vedere i propri idoli alla cerimonia.
GRAMMYs Salute to Music Legends 2018 andrà in onda sulla rete televisiva americana PBS il 5 ottobre e in streaming dal giorno successivo su PBS.org e sulle app mobile della PBS.
La serata comprende l'interpretazione di We Will Rock You da parte di Sammy Hagar e Michael Anthony (ex Van Halen) in omaggio ai premiati.
Salvando nei preferiti questa pagina sarà possibile seguire tutti gli aggiornamenti.
I Queen vennero candidati nelle nomination dei Grammy Awards per due volte nella loro carriera: nel 1976 con Bohemian Rhapsody (per l'interpretazione canora e gli arrangiamenti vocali) e nel 1980 con Another One Bites The Dust (migliore performance rock dell'anno e miglior produttore). Non si aggiudicarono nessuno dei quattro premi, ma in seguito Bohemian Rhapsody e il singolo We Are The Champions / We Will Rock You sono entrate nella GRAMMY Hall Of Fame.
A QUESTO LINK c'è la lista dei premi alla carriera assegnati nella storia dei Grammy Awards.
• Premio Parnelli Awards per i tour manager storici dei Queen [2015]
• Il manager dei Queen Jim Beach vince il premio A&R [2015]
• Brian May Classic Rock Awards [2014]
• Queen+ Adam Lambert premiati come Band of the Year [2014]