di Martin Chilton, uDiscover Music - 18 maggio 2020
Traduzione in italiano di Claudio Tassone per Comunità Queeniana Italiana
«È venuta fuori mentre stavo imparando a suonare il pianoforte»
«John era un cavallo di razza»
Il successo del video di Bohemian Rhapsody convinse la band ad utilizzare nuovamente quel mezzo promozionale. La clip di You're My Best Friend, diretta da Bruce Gowers, mostra la band in un'enorme ambiente sovrastato da un lampadario scintillante, circondati da più di mille candele. È stato girato negli Elstree Studios di Londra durante una inattesa giornata primaverile. Non c'era aria condizionata e il calore delle candele e delle luci ha reso la registrazione a dir poco scomoda.
«Se non si impara il significato dell'amicizia, non si è imparato nulla»
La canzone dei Queen è apparsa in numerosi film e spettacoli televisivi, tra cui I Simpsons, Family Guy e EastEnders. La dolce ballata di John Deacon è stata inserita anche nel finale del film parodia-zombie Shaun Of The Dead, ed è stata anche coverizzata da altri artisti, tra cui i Supernaturals (nel 1997) e Stevie Ann (nel 2014).
Quando i Queen pubblicarono il loro album Live Killers nel 1979, che comprendeva brani tratti dai concerti in tour per l'Europa, inserirono una versione di due minuti di You're My Best Friend.
A quattro decenni dal successo in classifica di You're My Best Friend, John Deacon vive tranquillamente a Londra lontano dal mondo della musica, ed è ancora sposato con Veronica, l'amore della sua vita, con la quale ha cresciuto sei figli.
Il pugile Muhammad Ali, uno che se ne intendeva di grandi successi negli anni 70, disse: «Se non si impara il significato dell'amicizia, non si è imparato nulla». E intanto la canzone di Deacon rimane una delle più popolari mai scritte sull'argomento.
• Rosie Horide: i Queen al successo con A Night At The Opera [QueenOnline, 2015]
• Freddie Mercury e la prova dei Queen: ballerete il fandango? [Melody Maker, 1975]
|
|
|
|