Gli scatti del fotografo Andre Csillag, per la maggior parte definiti rari o mai pubblicati prima, immortalano i Queen durante il loro tour Queen II del 1974 e in modo informale al Ridge Farm Studios, nelle campagne del Surrey, dove nell'estate del 1975 la band stava registrando l'iconico album A Night At The Opera. Non mancano anche i momenti di relax fra prove e pause all'aperto.
Nella prefazione scritta dallo stesso Andre Csillag si legge:
«Nell'estate del 1975 ricevetti una telefonata da Tony Brainsby, il capo dell'ufficio stampa dei Queen, il quale mi chiese di recarmi a Ridge Farm, nell'area rurale del Surrey per fare delle sessioni fotografiche con la band, in veste di freelance. Tony pensava che la band avesse bisogno di una maggiore visibilità sulle riviste popolari piuttosto che sulla stampa musicale di mainstream. Avevo già potuto immortalare con dei bellissimi scatti la band mentre era in tour nel 1974 e l'opportunità di trascorrere una giornata nella campagna inglese insieme a loro mi sembrò un'opportunità da non perdere!».
Negli stessi anni Andre Csillag ha fotografato i Queen anche al Rockfield Studios.
La prima edizione del libretto è limitata a un numero di 250 copie.
È già disponibile in pre-ordine solo QUI tramite il negozio online dell'editore, con data di pubblicazione fissata al 20 ottobre 2018.
Il costo complessivo per riceverlo in Italia equivale a 18,37€ e per il pagamento sono accettate sia le principali carte di credito che PayPal; un po' eccessivo se si considera la qualità del supporto, giusto prezzo considerate le foto presenti e perfino economico pensando all'edizione limitata. A ognuno le proprie valutazioni del caso.
■ Recensione
La spedizione ha tempi ragionevolissimi (fenomenali se si considera la data di pubblicazione e quella di consegna). Il libretto è protetto dall'involucro in classico cartoncino semi-rigido e da una bustina in plastica (che, volendo, consiglio di utilizzare per sempre).
Un dettaglio che colpisce piacevolmente è un tagliando firmato dall'editore, con scritto in modo artigianale (come il prodotto stesso) un messaggio di ringraziamento per l'acquisto e l'invito a condividere il momento sui social network e rendere così virale la pubblicazione.
Il libretto corrisponde a quanto descritto nell'offerta, sia per dimensioni che qualità della stampa. Si può tirare un primo sospiro di sollievo per la qualità della carta utilizzata: presentato come "libretto con stampa laser su carta riciclata", mantiene la promessa nell'accezione migliore. La grammatura è stimabile in 150 g/mq. Il colore di base del foglio è abbastanza chiaro da non pregiudicare la resa delle immagini e la stampa laser in bianco e nero, anche se riconoscibile in controluce, è molto ben distribuita sulla superficie lucida della carta. Non si presentano punti di incollaggio tra un foglio e l'altro. La rilegatura è affidata a delle classiche spille; non può che essere così, visto il numero esiguo di pagine.
Ecco, le pagine: in totale sono 32, contando anche la copertina e la contro-copertina (eppure inizialmente ricordavo di aver letto 36 sul sito web ufficiale, ma potrei sbagliarmi). Il libro è completamente fotografico e non presenta alcuna descrizione degli scatti contenuti. C'è solamente la prefazione / presentazione dell'autore sulla pagina 2, allo stesso modo di come è scritto sulla pagina web.
A proposito, il libretto viene descritto come "prima edizione limitata a 250 copie", ma bisogna fidarsi di questa affermazione, dal momento che in nessun punto nè sulla lettera di accompagnamento è stato indicato nulla del genere. Vorrà dire semplicemente che dopo questa prima tiratura limitata non ce ne saranno altre (?).
Tornando al contenuto, le foto sono in totale 22: 13 scattate da Andre Csillag nell'estate del 1975 a Ridge Farm e 9 durante il tour Queen II, per la maggior parte a doppia pagina e le altre una per pagina (ma mai al 100% in modalità senza bordatura ad eccezione dell'ultimissima in contro-copertina). In piena era internet risulta un'impresa affermare che qualcuna di esse sia effettivamente rara o mai pubblicata, nonostante la selezione presenti scatti simili / ravvicinati ed inviti pertanto a una verifica più approfondita in tal senso.
In conclusione, vale la spesa? In conclusione credo proprio di no, a meno che non sia per fini collezionistici. Per quello che offre il prodotto, si paga più la forma artigianale che i contenuti effettivi. Risulta tuttavia (se non l'unica in assoluto) una delle poche pubblicazioni 100% fotografiche nella mia libreria Queen.
• The Inside Story, il libro ufficiale sul film Bohemian Rhapsody
• A Night At The Opera
• I Queen verso il successo con A Night At The Opera (di Rosie Horide)
• Queen II
• Il nero, il bianco e il grigio di Queen II (di Patrick Lemieux)