Il regista ha detto che dalla compagnia di produzione gli è stata negata la richiesta di poter curare un familiare ammalato
di Mike Fleming Jr per Deadline Hollywood, 4 dicembre 2017
Traduzione in Italiano di Ahkmenrah per la pagina Facebook Rami Said Malek Italia
Bryan Singer ha rilasciato la seguente dichiarazione riguardante la propria rimozione da Bohemian Rhapsody, che descrive come un progetto di "passione". Il regista ha detto d'aver chiesto alla 20th Century Fox di potersi dedicare ad alcuni problemi di salute ─ sua madre è malata ─ ma lo studio cinematografico non è stato disposto a farlo. Singer ha riconosciuto le divergenze creative con la star del film, Rami Malek, ma ha detto che erano riusciti a risolvere il problema.
«Con meno di tre settimane di riprese rimanenti, ho chiesto a Fox un po' di tempo per poter tornare negli Stati Uniti ed occuparmi di urgenti problemi di salute riguardanti uno dei miei genitori. Ciò si è rivelato molto impegnativo ed alla fine ha finito per ripercuotersi anche sulla mia stessa salute. Sfortunatamente, la compagnia cinematografica non è stata disposta ad accogliere la mia richiesta e ha interrotto le mie prestazioni. Non era questa la mia intenzione e quello che è accaduto non era sotto il mio controllo», ha affermato Singer nella dichiarazione.
«Le voci secondo cui il mio inaspettato abbandono del film sia scaturito da una disputa che ho avuto con Rami Malek non sono vere. Anche se a volte abbiamo avuto divergenze creative sul set, Rami ed io siamo riusciti a mettere da parte tutto questo, continuando a lavorare insieme al film fino a poco prima del Giorno del Ringraziamento.
Non volevo altro che poter ultimare questo progetto e contribuire ad onorare la memoria di Freddie Mercury e dei Queen, ma Fox non mi ha permesso di farlo in quanto avevo bisogno di mettere temporaneamente la mia salute e la salute dei miei cari davanti a tutto».
Fonti hanno riferito che la scorsa settimana Fox stesse già cercando con discrezione un regista per sostituire Singer, anche prima che la produzione venisse fermata. Secondo queste stesse voci dello scorso fine settimana, il film rimarrà probabilmente in pausa fino al nuovo anno, anche se gli addetti ai lavori della Fox si sono detti speranzosi di riprendere prima di allora.
Il film ha ancora circa due settimane di lavoro necessario per le riprese principali, quindi il nuovo regista supervisionerà la postproduzione e forse girerà anche alcune ulteriori scene; quindi c'è molto da fare ad attenderlo.
La dichiarazione ufficiale della produzione rilasciata oggi è stata: «Bryan Singer non è più il regista di Bohemian Rhapsody».
La compagnia cinematografica ha licenziato Singer con la clausola pay-or-play prevista nel proprio contratto [percepirà parte della somma pattuita per il proprio incarico, ndr], a causa di un comportamento sul set talmente inaffidabile da richiedere il recesso dall'accordo, in quanto c'erano stati diversi scontri con varie persone tra cui la star del film, Rami Malek.
La Fox spera di mantenere il film in pista per farlo uscire come già annunciato a dicembre 2018.
Foto di copertina (c) Alan Markfield
• Bohemian Rhapsody, il film ufficiale al cinema
• La cronologia dell'intero progetto del film
• Peter Freestone anticipa i dettagli del film in Olanda [Queendag 2018]
• Bohemian Rhapsody - The Inside Story, il libro ufficiale del film [2018]
• Peter Freestone intervistato a Roma da Comunità Queeniana, ospite dei ReQueen [2018]
• Le ultime dichiarazioni del produttore Graham King [Inquisitr, 2018]
• Brian May sull'avanzamento dei lavoro al film Bohemian Rhapsody [MSN, 2018]
• Brian May e il curioso triangolo amoroso nel film Bohemian Rhapsody [Yahoo Music, 2017]