In origine lei usciva con Brian May. I due si divertivano insieme, ma la relazione non decolla e alla fine restano solo buoni amici. Proprio Brian la presenta a Freddie verso la metà del 1970, nella fase in cui i Queen si stanno formando.
In questo periodo la ragazza diciannovenne lavora come commessa nel lussuoso negozio di moda Biba, a Londra. In precedenza aveva fatto la segretaria, dopo aver lasciato la scuola all'età di 15 anni.
Freddie le dichiara il proprio amore sei mesi dopo.
Mary ha avuto un'infanzia per niente spensierata, con entrambi i genitori sordi. Il padre era un manovale tappezziere e la madre aveva lavorato come cameriera. La mancanza di riferimenti forti rende Mary ancora più affascinata da un artista determinato e dall'aspetto esotico come Freddie Bulsara, ma le servono comunque circa tre anni per convincersi di esserne innamorata. A quel punto Mary presenta Freddie a suo padre; la madre era morta quattro anni prima, e quindi non lo ha mai conosciuto.
Inizialmente convivono in un piccolissimo e modesto appartamento in Victoria Road, per poi spostarsi a Holland Road quando i Queen iniziano ad avere qualche successo, soprattutto grazie alla fama guadagnata come gruppo live.
Proprio il crescente successo della band allontana i due fidanzati, ma il loro rapporto tocca il fondo quando Mary, ormai convinta che per Freddie ci fossero ben altre attenzioni, lo induce a fare outing riguardo la propria bisessualità. Mary gli fa notare che a suo avviso si trattava di omosessualità.
A quel punto la convivenza fra i due non ha più senso, e Freddie compra a Mary un appartamento nelle immediate vicinanze.
Nell'abbraccio silenzioso che segue quel chiarimento si creano le basi di una eterna relazione sentimentale fatta di complicità e lealtà, alla quale nessuno dei due si è mai sottratto, neanche vivendo le proprie rispettive vite separatamente, ...neanche dopo la morte di Freddie.
Sempre a lei Freddie confida per prima la propria malattia.
Oltre ad essere stata la destinataria del 50% dell'eredità di Freddie ─ compresa Garden Lodge, la sua amata ultima dimora ─, Mary Austin fa anche parte del Mercury Phoenix Trust, fondata da Brian May, Roger Taylor e Jim Beach per onorare la memoria dell'amico e collega, impegnandone le risorse per iniziative finalizzate alla lotta contro l'AIDS/HIV.
Mary è stata sposata dal 1998 al 2002 con l'affarista londinese Nicholas Holford (matrimonio poi annullato) ed ha avuto due figli ─ Richard e Jamie ─ con Piers Cameron, dal quale ha infine divorziato nel 1993 dopo tre anni di relazione.
Freddie ha insegnato al piccolo Richard (nato nel 1990) le prime due parole pronunciate: "trattore" e "chitarra".
• Freddie non era sicuro di essere gay o etero [The Gay UK, 2015]
• Jo Burt: «Freddie, la sua ragazza ed io» [Western Gazette, 2015]
• Mary Austin: «Sono stata maledetta dall'eredità di Freddie» [Daily Mail On Sunday, 2013 ]
• Mick Rock intervistato dai Do.Ro. per il documentario The Untold Story [2000]
• David Wigg: «Il lato vulnerabile di Freddie Mercury [Daily Mail, 2011]
• Le "imprese" dei Queen, keep all good companies [2015]
• Freddie Mercury nelle parole degli ex compagni di band negli Hectics [Scroll.in, 2016]