Comunita' Queeniana
  • FLASH
  • News Of The World
    • Brian May
    • Freddie Mercury
    • John Deacon
    • Roger Taylor
    • pubblicazioni
  • More Of That Jazz
    • interviste
    • approfondimenti
    • recensioni
  • Dear Friends

Tutte le pubblicazioni relative al film Bohemian Rhapsody

21/4/2019

0 Comments

 
Foto
Dal freddo CD al caldo vinile, passando per il vintage di musicassetta, picture disc e singolo 45 giri, e arrivando a tutte le edizioni home video. 
Pagina pubblicata per la prima volta il 12 dicembre 2018

La colonna sonora originale di Bohemian Rhapsody è composta da 22 brani ed è prodotta da Brian May e Roger Taylor. Contiene alcuni fra i più grandi successi della band, oltre a parte dell'esibizione dei Queen al Live Aid mai pubblicate fino ad ora in formato audio, più altre registrazioni dal vivo e una nuovissima versione mash-up di Doing All Right eseguita dagli Smile (vedi la recensione qui a seguire).


​​Il film Bohemian Rhapsody e la sua colonna sonora hanno consentito di fare conoscere i Queen ad una nuova generazione di ascoltatori e ricorderanno ai fan storici quanto straordinario fosse il gruppo già nella prima parte della loro ascesa nel mondo della musica.


Con oltre 1 miliardo e mezzo di stream nel mondo, Bohemian Rhapsody è la canzone del 20° secolo con il maggior numero di fruizioni digitali di tutti i tempi, seguita da Don’t Stop Me Now con 700 milioni di stream.

​

​
​
Track list

​​               ​1 - 20th Century Fox fanfare (performed by Brian May)
               2 - Somebody To Love (Remaster 2011)
               ​3 - Doing All Right (revisited by Roger Taylor, Brian May & Tim Staffell from Smile)
               ​4 - Keep Yourself Alive (Live At The Rainbow)
               ​5 - Killer Queen (Remaster 2011)
               ​6 - Fat Bottomed Girls (Live In Paris)
               ​7 - Bohemian Rhapsody (Remaster 2011)
               ​8 - Now I'm Here (Live At The Hammersmith Odeon)   [  ► ]
               ​9 - Crazy Little Thing Called Love (Remaster 2011)
               ​10 - Love Of My Life (Live At Rock In Rio)
               ​11 - We Will Rock You (Studio / Live Movie Version)
               ​12 - Another One Bites The Dust (Remaster 2011)
               ​13 - I Want To Break Free [Clean mix]
               ​14 - Under Pressure [feat. David Bowie] (Remaster 2011)
               ​15 - Who Wants To Live Forever (Remaster 2011)
               ​16 - Bohemian Rhapsody (Live Aid)
               ​17 - Radio Ga Ga (Live Aid)
               ​18 - Ay-oh (Live Aid)
               ​19 - Hammer To Fall (Live Aid)
               ​20 - We Are The Champions (Live Aid)
               ​21 - Don't Stop Me Now (...Revisited 2018 Movie Version)   [  ► ]
               ​22 - The Show Must Go On (Remaster 2011)


​



​Recensione (dopo il primo ascolto)


Brian May e Roger Taylor hanno registrato la loro versione della fanfara di 20th Century Fox che sentiremo all'inizio della proiezione al cinema. Ed è così che si apre anche l'album della colonna sonora originale, il quale segue la sequenza di canzoni presenti nel film.

Somebody To Love ─ così come Killer Queen, Bohemian Rhapsody, Crazy Little Thing Called Love, Under Pressure, I Want To Break Free, Who Wants To Live Forever e The Show Must Go On ─ è presente in versione già pubblicata nei remaster 2011 Universal.

DOIN' ALRIGHT... tornano gli SMILE!(?) In realtà gli Smile non si sono riuniti come avvenne ad esempio su un palco in pubblico nel 1992. Questa nuova versione registrata a Abbey Road nello scorso mese di maggio è in realtà un mash-uo con la versione originale del 1969 e la versione album dei Queen. Il primo verso è cantato da Roger Taylor - Official, il secondo da Tim Staffell che poi torna subito nel primo bridge con la sua voce (e musiche) registrate 49 anni orsono, e poi ancora con la voce e chitarra nuove. L'ultima strofa è cantata da Brian, che ha anche sovrainciso una volta la propria voce. Il risultato è toccante. Fra l'altro cantano tutte e tre le voci (come, ad esempio, in Let Me Live dei Queen). Altra nota di colore: Roger in effetti aveva cantato l'ultima strofa nella versione originale. La batteria è programmata e non acustica. Il basso, sebbene appaia meno predominante di quello originale, è stato registrato proprio da Tim Staffell (sua ammissione). Nel complesso sono questa traccia ed un'altra (DSMN) a valere da sole l'intero album.

Keep Yourself Alive si presenta qui nella vivace registrazione al Rainbow Theatre del 1974, che abbiamo già apprezzato nella pubblicazione ufficiale di 4 anni fa. Poco da aggiungere: funziona.

Fat Bottomed Girls è stata selezionata dalla versione pulitissima e molto riuscita dal concerto del Jazz tour a Parigi. Come mai non sia presente da quasi 40 anni in Live Killers è una domanda alla quale sarebbe simpatico ricevere risposta. È davvero fantastica. Così decisero all'epoca... Meglio tardi che mai! E chissà che non sia in arrivo una pubblicazione del 40° l'anno prossimo (di sicuro era uno dei progetti in cantiere per Queen Productions).

Now I’m Here è stata registrata nel 1975 all’Hammersmith Odeon di Londra alla vigilia di Natale. Il duetto tra Freddie e Brian in “Love of My Life” è parte del festival Rock in Rio del gennaio 1985. Prima d’oggi quest’ultima traccia era disponibile solo in home video.

We Will Rock You (movie mix) è un mash-up 50/50 tra la versione studio classica e la pseudo-live contenuta nel film. Se in un punto di questo album potrebbe non esserci la voce di Freddie Mercury (ripresa nel film da Marc Martel), il caso potrebbe essere proprio questo. Ma aspetto fiducioso di leggere sulle note di copertina che a cantare nel disco è sempre e solo il nostro Freddie.

Per la prima volta (sebbene qui non completa) viene pubblicata in formato audio l'esibizione dei Queen al Live Aid del 13 luglio 1985, precedentemente inclusa come bonus nella versione Blu-Ray di Queen - Rock Montreal e nel DVD pubblicato nel ventennale dell'evento. Mancano Crazy Little Thing Called Love e We Will Rock You (che evidentemente si collocano temporalmente in un'altra fase del film), e il ritorno in scena acustico con Is This The World We Created?.

DON'T STOP ME NOW... l'altro valido motivo per avere questo album. A parte il piano, il basso e la voce, la canzone è stata nuovamente registrata da Roger e Brian a Abbey Road! La chitarra, che entra qualche secondo dopo l'inizio, copia il piano nell'accompagnamento. Ma a mio modesto avviso, è la batteria di Roger il vero valore aggiunto di questa nuova versione studio; non un remaster, non la "long lost guitar" già pubblicata nel 2011.

Giusto da mettere a verbale, l'album viene chiuso con la versione studio di The Show Must Go On, che accompagna i titoli di coda della pellicola dopo Don't Stop Me Now (nel film in versione originale del 1978).

Tutte le tracce sono state prodotte da Brian May e Roger Taylor, in collaborazione con gli assistenti di studio Justin Shirley-Smith, Kris Fredriksson e Joshua J Macrae, mentre Adam Ayan e Bob Ludwig si sono occupati del mastering.

L’obiettivo più importante del team che ha lavorato a questa colonna sonora è stato quello di reperire le versioni delle canzoni della band, in particolare le esibizioni dal vivo, più adatte alla narrazione della sceneggiatura. Il compito non era solo quello di creare una raccolta di brani musicali di successo, ma realizzare un vero e proprio album in grado di vivere autonomamente, sottolineando i momenti-chiave della narrazione.


■ CD Audio e Musicassetta


​
Foto
Foto



​Il 19 ottobre viene pubblicato l'album con la colonna sonora originale del film. Da subito c'è in preordine su Amazon il formato CD, il classico formato mp3 e la versione più vintage in MC (musicassetta). Riguardo quest'ultima vi è un piccolo giallo in merito all'annuncio che indica una plastica trasparente per l'involucro del nastro magnetico, cosa che però non ha trovato riscontro nel prodotto effettivamente in vendita.


​
Musicassetta
Compact Disc
Download digitale
Foto
Foto
Foto

​

​In esclusiva sullo store QueenOnline è stata messa a disposizione una collectors edition che comprende il CD (jewel case standard) con un poster piegato, il tutto contenuto in custodia di cartoncino che presenta una copertina alternativa dell'album.
​

Il prezzo è molto invitante: con poco più di 17€ sono compresi anche l'imballaggio e la spedizione in Italia. Pagamento con carte di credito e PayPal. L'edizione è limitata.


​
Foto
Foto
Foto

Unitamente al numero di TV Sorrisi & Canzoni del 27 novembre 2018, Mondadori ha commercializzato l'edizione classica CD in una confezione da edicola. Il codice a barre di questa confezione è 9770038156345. 

Acquistabile anche online su Mondadoriperte in esclusiva per l'Italia, ha un costo di 14,90€.

■ LP, vinili picture disc e singolo 7"


​
Foto
L'album viene distribuito anche in doppio vinile da venerdì 8 febbraio 2019. L'incisione è stata realizzata agli Abbey Road Studios di Londra.


​
Track list
​

          LATO 1
​​     
          ​1 - 20th Century Fox fanfare (performed by Brian May)
               2 - Somebody To Love (Remaster 2011)
               ​3 - Doing All Right (revisited by Roger Taylor, Brian May & Tim Staffell from Smile)
               ​4 - Keep Yourself Alive (Live At The Rainbow)
               ​5 - Killer Queen (Remaster 2011)
               ​6 - Fat Bottomed Girls (Live In Paris)

          LATO 2
          
     ​1 - Bohemian Rhapsody (Remaster 2011)
               ​2 - Now I'm Here (Live At The Hammersmith Odeon)   [  ► ]
               ​3 - Crazy Little Thing Called Love (Remaster 2011)
               ​4 - Love Of My Life (Live At Rock In Rio)

          LATO 3
               ​1 - We Will Rock You (Studio / Live Movie Version)
               ​2 - Another One Bites The Dust (Remaster 2011)
               ​3 - I Want To Break Free [Clean mix]
               4 - Under Pressure [feat. David Bowie] (Remaster 2011)
               5 - Who Wants To Live Forever (Remaster 2011)

          LATO 4
               ​1 - Bohemian Rhapsody (Live Aid)
               ​2 - Radio Ga Ga (Live Aid)
               ​3 - Ay-oh (Live Aid)
               ​4 - Hammer To Fall (Live Aid)
               ​5 - We Are The Champions (Live Aid)
               ​6 - Don't Stop Me Now (...Revisited 2018 Movie Version)   [  ► ]
               ​7 - The Show Must Go On (Remaster 2011)






​
Le celebrazioni dei Queen e della loro musica continuano con l'edizione doppio picture disc gatefold die-cut e il singolo da 7" Bohemian Rhapsody / I'm In Love With My Car, disponibili in edizione limitata il 13 aprile 2019 per il Record Store Day.
Foto
Per quanto concerne le date specifiche di pubblicazione, l'edizione vinile (doppio LP) viene inizialmente indicata in uscita su Amazon il 9 novembre, mentre su www.superdeluxeedition.com era riportato il periodo febbraio / marzo 2019.

Il 12 dicembre un annuncio ufficiale su QueenOnline.com ha fissato la data definitiva di pubblicazione.


​
Doppio LP vinile
Foto
Foto
Foto
Foto
Amazon UK



queen.lnk.to/BohemianRhapsodyOSTVinyl


​

​NOTA: se ad ottobre hai ricevuto un annullamento dell'ordine da Amazon UK per l'edizione vinile, leggi QUESTO nostro aggiornamento a riguardo.
​


■ Home video (DVD, Blu-Ray, digitale)


​
La versione home video di Bohemian Rhapsody è disponibile in Italia in Blu-ray e DVD dal 28 marzo 2019, insieme al Video On Demand (noleggio digitale); già dal 14 marzo in Download Digitale.




​
Foto
Foto



​Per prima cosa c'è una buonissima notizia: tutte le edizioni home video (compresa quella digitale su Movies Anywhere) hanno come contenuto speciale l'intera esibizione dei Queen al Live Aid reinterpretata dal cast di Bohemian Rhapsody (ad eccezione di Is This The World We Created). Per esigenze di produzione, al cinema  erano state editate tre delle canzoni mostrate ed escluse completamente Crazy Little Thing Called Love e We Will Rock You.

​A partire dalla settimana in cui il film è stato presentato nelle sale sono comparse in pre-vendita diverse edizioni home video. Al momento la più interessante è lo steelbook [  ► ]. 
La catena HMV Store (solo Regno Unito e Irlanda) ha inoltre presentato un'edizione limitata speciale contente disco e un piccolo libro esclusivo. Limitatamente alla Germania, è stato commercializzato il formato artbook, consistente anch'esso in un libricino a copertina rigida che contiene all'interno il disco del film. Molto simile risulta essere l'edizione limitata per USA, Canada e Messico distribuita da Target in esclusiva [ ► ] e denominata gallery book.   Presso i migliori rivenditori nord-americani della catena Walmart è prevista una scatola ultimate fan gift set, comprendente Blu-Ray, DVD, edizione digitale e T-shirt.

Le pubblicazioni esclusive contano anche su una produzione tutta italiana: Cine-Museum ha presentato in anteprima il progetto "art" n.9 del suo catalogo. Questa edizione limitata da 400 pezzi "made in Savignano sul Rubicone" presenta un contenitore in spesso cartone con immagine 3-D lenticolare, e all'interno una versione home video Steelbook del film (Blu-Ray), libricino speciale, un set di stampe e una sorpresa non meglio specificata. La grafica mostrata non è ancora definitiva. Data di pubblicazione: 20 aprile 2019. Le prenotazioni sono andate esaurite in fretta, ad un prezzo finale di circa 45€. Le limited di Cine-Museum sono una splendida realtà del cinema da collezionismo.


​DVD
Foto
Foto
Amazon UK
Foto
Foto


​Blu-Ray
Foto
Foto
Amazon UK
Foto
Foto


​DVD
+ CD










​


​DVD + ​Blu-Ray + ​​Digital
Foto


​4K UHD 
+ ​Blu-Ray
Foto
Amazon UK
Amazon UK
Foto


​Steelbook
Amazon UK


​Digibook
[  ► ]

​

Edizioni Digitali
smartlink


​


Le date di pubblicazione variano a seconda del paese: edizioni digitali il 22 gennaio 2019 negli USA e Canada, 11 febbraio nei Paesi Bassi, 13 febbraio Australia, 16 febbraio nel Regno Unito, 18 febbraio in Belgio e Paesi Bassi (on demand il 25 febbraio), 28 febbraio in Germania e 1 marzo in Francia; edizioni con supporto fisico il 12 febbraio negli USA e Canada, 13 febbraio in Australia, 27 febbraio in Belgio e Paesi Bassi, 4 marzo nel Regno Unito, 6 marzo in Francia e il 14 marzo in Germania. Come già detto, in Italia avremo i supporti fisici dal 28 marzo.


Inutile sottolineare che le edizioni più particolari hanno una tiratura limitata e difficilmente verranno ristampate.

​
Sono 5 le versioni home video del film in prevendita su Thrauma.it, comprese DVD+CD Audio e BluRay+DVD.  Tutta da scoprire l'edizione limitata denominata Digibook.






​
​




​
​
​


​Specifiche e caratteristiche dei contenuti audiovisivi


​
Contenuti speciali edizione Digital, 4K Ultra HD™, Blu-ray™

     • Film dell'esibizione completa al Live Aid non mostrata al cinema (con caratteristiche qualitative 4K Ultra HD™ HDR sulle versioni che prevedono questo standard)

     • Intervista a Rami Malek "Becoming Freddie" 

     • L'aspetto e il sound dei Queen

     • Ricreare il Live Aid


Contenuti speciali edizione DVD 

     • Film dell'esibizione completa al Live Aid non mostrata al cinema ​



​
Foto





Specifiche tecniche edizione Blu-ray™ 4K Ultra HD™

     Data di prima uscita mondiale: 12 febbraio 2019 

     Formato dello schermo: Widescreen 2.39:1

    Audio: Inglese - Dolby Atmos, Inglese - DTS HD Master Audio 2.0, Inglese - Descriptive Audio 5.1, Spagnolo - Dolby Digital 5.1, Francese - DTS 5.1 

     Sottotitoli: Inglese - SDH†† (per audiolesi o ipoudenti), Spagnolo, Francese

     Durata totale: circa 135 minuti

     Restrizioni alla visione: PG-13 (bambini sotto i 13 anni assistiti da un adulto)


Specifiche tecniche edizione Blu-ray™ 

     Data di prima uscita mondiale: 12 febbraio 2019 

     Formato dello schermo: Widescreen 2.39:1 ad Alta Definizione 1080p 

     Audio: Inglese - DTS HD Master Audio 7.1, Inglese - Dolby Digital 2.0, Inglese - Descriptive Audio 5.1, Spagnolo - Dolby Digital 5.1, Francese - Dolby Digital 5.1

     Sottotitoli: Inglese - SDH†† (per audiolesi o ipoudenti), Spagnolo, Francese

     Durata totale: circa 135 minuti

     Restrizioni alla visione: PG-13 (bambini sotto i 13 anni assistiti da un adulto)


Specifiche tecniche edizione DVD

     Data di prima uscita mondiale: 12 febbraio 2019 

     Formato dello schermo: Widescreen 2.39:1

     Audio: English Dolby Digital 5.1, English Dolby Digital 2.0, Inglese Descriptive Audio 5.1, Spagnolo Surround Dolby Digital 2.0, Francese Surround Dolby Digital 2.0

     Sottotitoli: Inglese - SDH†† (per audiolesi o ipoudenti), Spagnolo, Francese

     Durata totale: circa 135 minuti

​     Restrizioni alla visione: PG-13 (bambini sotto i 13 anni assistiti da un adulto)




|   www.BrianMay.com   |


[  Per audio e sottotitoli in italiano bisogna attendere ulteriori dettagli  ]
​​
Foto


Sulla piattaforma CHILI è possibile prenotabile il film in formato digitale HD con audio in italiano, comprensivo di buono per la visione nei cinema Stardust. Il Servizio Clienti CHILI avviserà via e-mail non appena il contenuto sarà online. In attesa della pubblicazione del film si ha accesso a trailer, video, immagini del cast e degli attori e tanto altro, compreso l'acquisto di merchandise esclusivo del film con spedizione a domicilio.





Così com'è stato per il CD della colonna sonora ufficiale, a partire dal 2 aprile anche il DVD e il Blu-Ray di Bohemian Rhapsody verranno distribuiti in edicola abbinati al settimanale TV Sorrisi & Canzoni.

​
Prezzo ancora non annunciato. Segui questo articolo per tutti gli aggiornamenti.
Foto



​

Date di pubblicazione mondiali

​



[ Nazione ─  Edizione Digital /  Edizione DVD & Blu-Ray /  Video On Demand ]

​
​
• Arabia Saudita ─ 13 febbraio / 27 febbraio / 27 febbraio
• Argentina ─ 23 gennaio / 06 febbraio / 06 febbraio
• Australia ─ 13 febbraio / 13 febbraio / 13 febbraio
• Austria ─ 28 febbraio / 14 marzo / 14 marzo
• Belgio ─ 11 febbraio / 27 febbraio / 25 febbraio
• Birmania ─ 14 febbraio (Video On Demand)
• Brasile ─ 07 febbraio / 07 marzo / 07 marzo
• Bulgaria ─ 18 febbraio / 04 marzo / 04 marzo
• Canada ─ 22 gennaio / 12 febbraio / 12 febbraio
• Cile ─ 23 gennaio / 06 febbraio / 06 febbraio
• Cina ─ 30 marzo (Physical DVD/BR)
• Colombia ─ 31 gennaio / 22 febbraio / 21 febbraio
• Danimarca ─ 04 marzo / 18 marzo / 18 marzo
• Emirati Arabi Uniti ─ 13 febbraio / 27 febbraio / 27 febbraio
• Estonia ─ 30 gennaio / 13 febbraio / 13 febbraio
• Filippine ─ 31 gennaio / 14 febbraio / 14 febbraio
• Finlandia ─ 04 marzo / 18 marzo / 18 marzo
• Francia ─ 01 marzo / 06 marzo / 06 marzo
• Germania ─ 28 febbraio / 14 marzo / 14 marzo
• Giappone ─ 23 febbraio / 06 marzo / 06 marzo
• Grecia ─ 30 gennaio / 13 febbraio / 13 febbraio
• Hong Kong ─ 31 gennaio / 14 febbraio / 14 febbraio
• India ─ 29 gennaio / 12 febbraio / 12 febbraio
• Indonesia ─ 31 gennaio / 14 febbraio / 14 febbraio
• Islanda ─ 21 febbraio / 07 marzo / 07 marzo
​• Israele ─ 19 febbraio / 05 marzo / 05 marzo
• Italia ─ 14 marzo / 28 marzo / 28 marzo
• Lussemburgo ─ 11 febbraio / 27 febbraio / 25 febbraio
​• Malaesia ─ 29 gennaio / 12 febbraio / 29 gennaio

• Messico ─ 31 gennaio 2019 / 22 febbraio 2019 / 21 febbraio 2019
• Mongolia ─ 14 febbraio (Digital) / 14 febbraio (Video On Demand)
• Norvegia ─ 04 marzo / 18 marzo / 18 marzo
• Nuova Zelanda ─ 13 febbraio / 13 febbraio / 13 febbraio
• Paesi Bassi ─ 11 febbraio / 27 febbraio / 25 febbraio
• Polonia ─ 20 febbraio / 06 marzo / 06 marzo
• Portogallo ─ 21 febbraio / 07 marzo / 07 marzo
• Regno Unito ─ 16 febbraio / 04 marzo / 04 marzo
• Repubblica Ceca ─ 20 febbraio / 06 marzo / 06 marzo
• Romania ─ 06 marzo (DVD/Blu-Ray) 
• Russia ─ 25 gennaio / 19 marzo / 07 marzo
• Singapore ─ 30 gennaio (Digital) / 30 gennaio (Video On Demand)
• Spagna ─ 20 febbraio / 04 marzo / 20 febbraio
• Sudafrica ─ 18 marzo / 01-Apr / 18 marzo
• Svezia ─ 04 marzo / 18 marzo / 18 marzo
• Svizzera ─ 07 febbraio / 28 marzo / 28 febbraio
• Taiwan ─ 13 febbraio / 27 febbraio  / 27 febbraio
• Thailandia ─ 30 gennaio / 13 febbraio / 13 febbraio
• Turchia ─ 06 febbraio / 20 febbraio / 20 febbraio
• Ungheria ─ 22 febbraio / 08 marzo / 08 marzo
• USA ─ 22 gennaio / 12 febbraio / 12 febbraio
• Vietnam ─ 30 gennaio (Digital) / 13 febbraio (Video On Demand)​



www.QueenOnline.com

​

​

■ Merchandise ufficiale


​
 

​

In commercio è disponibile anche l'apprezzatissimo libro ufficiale del film, con storie e fotografie inedite. La prima stampa inglese è andata a ruba dopo la scorsa estate.

Il 28 marzo 2019 verrà pubblicata la prima edizione italiana.

Nei link dei suggerimenti alla lettura c'è al primo posto il nostro articolo che descrive tutti i dettagli disponibili di questo prodotto, mentre qui sotto vengono riportati alcuni smart link per effettuare l'ordine..




Foto

■ Leggi anche ...

​

 
     • Bohemian Rhapsody - The Inside Story, il libro ufficiale del film [2018]
​

     • Bohemian Rhapsody, il film al cinema


     • Recensione dell'anteprima al cinema in Italia


     • La nostra recensione del film, da Abele Gallo


     • La cronologia dell'intero progetto del film


     • Peter Freestone anticipa i dettagli del film in Olanda [Queendag 2018]


     • Peter Freestone intervistato a Roma da Comunità Queeniana [2018]


​     • La trama del biopic a confronto con la vera storia [2019]



     • Brian May: ecco come è stato realizzato Bohemian Rhapsody [Louder Sound, 2018]

​
─ @ClaudioBadger
0 Comments



Leave a Reply.

    Foto

    RSS Feed


    ▼Cerca su Comunità Queeniana▼

    ▼Read in any other language▼

    Argomenti

    All
    Brian May
    Eventi
    Freddie Mercury
    Prodotti
    Queen
    Queen Extravaganza
    Queen Plus AL
    Roger Taylor
    We Will Rock You Musical



    Archivio

    November 2022
    October 2022
    September 2022
    August 2022
    July 2022
    June 2022
    May 2022
    April 2022
    March 2022
    February 2022
    January 2022
    December 2021
    November 2021
    October 2021
    September 2021
    August 2021
    July 2021
    May 2021
    April 2021
    March 2021
    February 2021
    January 2021
    December 2020
    November 2020
    October 2020
    September 2020
    August 2020
    July 2020
    June 2020
    May 2020
    April 2020
    March 2020
    February 2020
    January 2020
    December 2019
    November 2019
    October 2019
    September 2019
    August 2019
    July 2019
    June 2019
    May 2019
    April 2019
    March 2019
    February 2019
    December 2018
    November 2018
    October 2018
    September 2018
    August 2018
    July 2018
    June 2018
    May 2018
    April 2018
    March 2018
    February 2018
    January 2018
    December 2017
    November 2017
    October 2017
    September 2017
    August 2017
    June 2017
    April 2017
    March 2017
    February 2017
    December 2016
    November 2016
    October 2016
    September 2016
    August 2016
    July 2016
    June 2016
    May 2016
    April 2016
    March 2016
    February 2016
    January 2016
    December 2015
    November 2015
    October 2015
    August 2015
    July 2015
    June 2015
    May 2015
    April 2015
    March 2015
    February 2015
    January 2015
    December 2014
    November 2014
    October 2014
    September 2014
    August 2014
    June 2014
    April 2013
    March 2013
    February 2013














    Mi presento...

    Sono Claudio, ho 43 anni e sono un fan che mette il suo impegno sincero e disinteressato al servizio degli altri fan, per fornire aggiornamenti puntuali, offrire contenuti unici e mantenere vivida la grandezza dei Queen in Italia e nel mondo. _|m/



    ​

Powered by Create your own unique website with customizable templates.